Antonio Giannini è nato nel 1980. Nel 1999 si iscrive all’Accademia di belle arti di Bari. Nel 2001 partecipa a Bari alla prima collettiva di pittura organizzata dell’Accademia e in quell’occasione il Comune di Bari acquista quattro suoi lavori che entrano a far parte della collezione privata del Comune. Nel 2002 viene selezionato dall’Accademia di Bari per partecipare alla Biennale delle Accademie ad Alatri. Nel 2003 la rivista Arte Mondadori svolge un’inchiesta sulle Accademie d’Italia, cercando giovani artisti promettenti, in quell’occasione viene selezionato fra i centoventicinque artisti italiani su cui puntare. Nel 2004 termina l’Accademia con il massimo dei voti e si trasferisce a Milano dove si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Brera per conseguire l’abilitazione all’insegnamento. Nel 2008 partecipa ai lavori di restauro del Teatro Petruzzelli di Bari. Attualmente insegna nella scuola media e le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private
2018 -Finalista al Premio Arte Mondadori
2018 – Finalista al Premio Nazionale d’Arte Città di Reggio Calabria
2018 – Finalista al Premio Nazionale Arte Città di Novara
2017– Finalista al Premio Arte Novara
2015 – Semi-Finalista al Premio Arte Mondadori.
2014 – Finalista al Premio Arte Mondadori.
2014 – Finalista al Premio Satura.
2017 - Selezionato al Premio Don Sante Montanaro.
2014 – Segnalato al Premio Ora.
2004 – Segnalato al Premio Celeste.
Luglio/Ottobre 2020 – “Premio Marchionni” – Museo MAGMMA, Villacidro, Promenade du Port a Porto Cervp, Museo Cà la Girondaa Bologna, Collegio Raffaello di Urbino
Dicembre/Gennaio 2020 – “At full blast – a tutto spiano”, Pinacoteca “Miani Perotti”, Cassano delle Murge, a cura di Massimo Nardi.
Maggio/Dicembre 2019 – “Andy Warhol l’alchimista degli anni sessanta”, Palazzo Tanzarella, Ostuni, a cura di Maurizio Vanni e Michela Laporta.
“Andy Warhol l’alchimista degli anni sessanta”, Palazzo Tanzarella, Ostuni, a cura di Maurizio Vanni e Michela Laporta.
“At full blast”, Pinacoteca “Miani-Perotti”, Cassano delle Murge (BA), a cura di Massimo Nardi.
"“Premio Adrenalina Project 5.0”, Palazzo Velli, Roma, a cura di dell’Associazione Culturale Adrenalina “19 artisti per il 2019”, Studio d’Arte “Il Comignolo”, Matera a cura di Nicola Lisanti.
Il tenue pastello, quasi sfocato e monocromo, diventa olio dai toni brillanti e dalle campiture omogenee. Gli sfondi si accendono di colori vivaci e intensi, i contorni si definiscono, avvolgendo le composizioni di un’atmosfera enigmatica...
Un'artista ancor giovane, che potrà certamente donarci altri imperdibili tasselli del suo vissuto, facendoci così scoprire che la bella Italia, non e' solo costituita dai grandi, immensi edifici storici, ma che in ogni casa, in ogni vissuto si celano dei piccoli musei, che poi con la mano esperta e assemblatrice di Antonio Giannini divengono dei veri capolavori.
STAIN IN CAMPANA!
La Pinacoteca Civica di Cassano delle Murge rinnova il suo appuntamento con l’arte con una nuova mostra, “Stai in campana” dell’artista Antonio Giannini a cura di Massimo Nardi.
LA PIETRA
La galleria d'arte "La pietra" di Martina Franca.
“Il messaggio di instabilità che il Giannini spesso rappresenta nelle sue opere facendo pensare alla precarietà e al momento difficile che la nostra società sta attraversando e l’abitudine a usare una campana di vetro in cui sostituisce, al Santo Protettore, libri, giocattoli, elettrodomestici, vecchie auto, moto d’epoca… una serie di effetti personali che l’artista custodisce sotto la campana”.
Con quest'opera ho messo in saldo gran parte delle opere più importanti del XX secolo (da Manzoni a Man Ray, Duchamp, J.Johns, R.Hausmann, Munari etc). Sistemando ordinatamente tutte queste opere di inestimabile valore, assieme ad oggetti vecchi di uso comune, creando così un'enorme struttura totemica.
La nostra storia individuale ordinatamente si costruisce momento dopo momento e ogni momento è legato ad oggetti particolari che hanno il potere di ricordarci storie e sentimenti e che sono così importanti per noi al punto che li conserviamo come vere e proprie reliquie.
Artista contemporaneo